chi sono

Sono un Biologo nutrizionista e mi piace appassionarmi alle cose!
Fin da quando ero bambino sapevo che il cibo sarebbe stato il mio ecosistema perfetto, mi piaceva molto mettere le mani in pasta e provare le mie prime “ricette”. Questo è stato uno dei motivi per cui ho deciso di intraprendere  alle superiori la scuola alberghiera. Il percorso mi ha permesso di conoscere e approfondire, sia a livello pratico che teorico, molte materie e di appassionarmi particolarmente ad una: Scienze dell’Alimentazione.
Alla fine dei cinque anni mi sono ritrovato a un bivio: iniziare la mia gavetta nei laboratori di pasticceria oppure continuare gli studi.
Ho deciso per la seconda opzione e mi sono iscritto, dopo aver provato e mancato per poco il test di ingresso per dietistica, a Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Milano.
Non è stato un cammino semplice, il mio background era totalmente diverso dalla quasi totalità dei miei compagni di corso, ma ce l’ho fatta! Ora la domanda era un’altra: Come continuare?
 Alimentazione e Nutrizione Umana era la scelta migliore, quella per cui mi ero messo in gioco. Volevo approfondire e comprendere appieno le influenze del cibo sul corpo  umano e viceversa, parallelamente ero interessato a sperimentare ricette che potessero stuzzicare il palato nel rispetto di una sana alimentazione. La tesi finale, scritta dopo un periodo di apprendistato presso il Campus medico di Varese, è stata sugli effetti della sport-terapia nel trattamento dell’obesità. La rieducazione alimentare dei pazienti, volta alla formazione di consumatori critici era il punto focale della tesi.
Finita l’Università, ho deciso di proseguire nel campo della ricerca alimentare e ho iniziato – ma non terminato perché sentivo di allontanarmi troppo da quella che era la mia vocazione – la scuola di specializzazione in ricerca biomedica presso l’Istituto Mario Negri nel laboratorio di tossicologia della nutrizione. Ho poi avuto l’opportunità di saggiare altre esperienze professionali formative, tra cui quella dell’informazione medico scientifica e dell’insegnamento nella scuola secondaria di primo grado.
Sono arrivato alla conclusione di voler mettere le mie conoscenze, dopo aver superato l’Esame di Stato ed essermi iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi, a disposizione di chi fosse interessato a iniziare un processo di cambiamento. 
Se sei alla ricerca di un nutrizionista, sarò felice di poterti aiutare. Insieme individueremo gli obiettivi e verrai seguito passo dopo passo nella loro realizzazione!